Diventa volontario

VOLONTARI

Se hai già compiuto 18 anni e hai da offrire un po’ di tempo, attenzione ed energia ai nostri bambini e ragazzi per 2 o 3 ore settimanali per almeno un anno, mettiti in contatto con noi, ti daremo tutte le informazioni riguardanti il nostro corso di formazione per aspiranti volontari.

Tanti bambini e ragazzi malati cercano amici!

Ogni volontario viene affiancato ad un ragazzo con il quale può instaurare un rapporto personale e significativo. Il volontario offre compagnia, assistenza e disponibilità al gioco; la sua presenza concede ai familiari dell’assistito tempo libero e possibilità di uscita, per svolgere altre attività utili al loro benessere ed alla loro socialità. L’impostazione degli interventi dei volontari è realizzata con la consulenza degli operatori dell’Associazione. Il sostegno rivolto ai volontari procede in parallelo al mantenimento dei contatti con la famiglia.

volontariato con bambini malati milano

Vuoi diventare volontario?

Scarica la brochure del corso per diventare volontario di Associazione Paolo Pini!

PER ULTERIORI INFORMAZIONI COMPILA IL FORM

Corso di Formazione

Gli aspiranti volontari saranno impegnati inizialmente con incontri settimanali, per una ricognizione sulle tematiche della malattia cronica in età evolutiva, la sua incidenza sullo sviluppo del bambino e le ripercussioni sulle dinamiche familiari, con un attenzione particolare all’utilizzo delle risorse territoriali per il tempo libero. Il corso è articolato in lezioni frontali e discussioni in piccoli gruppi nei quali, con la guida di uno psicologo e con il sostegno di volontari operativi, l’aspirante volontario si confronta attivamente con le problematiche tipiche dell’intervento e rielabora la propria motivazione ad operare. Al termine del corso un colloquio con lo psicologo verifica l’idoneità del candidato, e lo orienta verso l’attività.

Chi può partecipare ai corsi di formazione?

• Chi ha da offrire un po’ di tempo, attenzione ed energia a sostegno di un bambino o ragazzo malato cronico: due/tre ore settimanali
    • Chi si impegna ad operare, per almeno un anno, in un progetto condiviso con la famiglia e gli operatori sociosanitari che seguono il ragazzo
    • Chi abita o lavora a Milano o nell’hinterland.

Tutto quello che avreste voluto sapere per diventare volontari e non avete osato chiedere mai!

Assistenza domiciliare gratuita a bambini e adolescenti malati nel loro tempo libero.

No! I volontari stanno nella casa dei ragazzi, nel quartiere o vanno insieme in giro per la città. Ogni volontario si occupa di un singolo bambino o ragazzo.

Non è richiesta una preparazione specifica, i nostri volontari sono persone di varia età e professione che dopo aver seguito un corso di formazione si rendono disponibili a conoscere una famiglia. Dopo un periodo di prova i volontari iniziano il loro intervento contando sulla supervisione degli psicologi dell’associazione e sull’esperienza di altri volontari.

I corsi di formazione dell’Associazione Paolo Pini forniscono una preparazione ai fini dell’attività di volontariato. Non vengono rilasciati attestati che non avrebbero comunque alcuna validità professionale al di fuori dell’Associazione.

Cerchiamo persone aperte, curiose con “energia da vendere” e la voglia di impegnare parte del loro tempo libero in un modo migliore. Se ti ritieni tale, passa dal dire al fare e unisciti a noi!

Malattie croniche che producono disabilità fisica/mentale o ambedue, dalle più conosciute, per esempio sindrome di Down, epilessia, tetraparesi, alle malattie rare, ecc…

Richiediamo un impegno di mezza giornata a settimana nelle ore in cui il volontario dà la sua disponibilità, per cui va bene soprattutto il pomeriggio e anche il fine settimana.

L’Associazione Pini cerca, per quanto possibile, di tener conto della distanza per non far perdere tempo al volontario.